Tipi di bicchieri da vino rosso, bianco e spumante

 Ad ogni vino la sua tipologia di bicchiere. Ma come capire qual è quella giusta?

Oltre che per il colore del vino i bicchieri devono essere scelti per la struttura, per la persistenza di tannini, per tipologia e invecchiamento.

Scopriamo insieme come coniugare le diverse forme e grandezze dei bicchieri e dei calici alle caratteristiche organolettiche del vino. 

Come scegliere il bicchiere giusto per il vino

Bere una bottiglia di vino o spumante deve essere una vera e propria esperienza. Un viaggio attraverso i sapori e gli odori che caratterizzano quel vino, attraverso la storia dei vitigni che lo compongono.

Scegliere il bicchiere giusto è il primo passo per intraprendere al meglio questo viaggio.

Le diverse forme e grandezze dei calici, infatti, sono studiate per amplificare al meglio le caratteristiche organolettiche del vino e esaltarne il sapore.

Bicchieri per vino rosso

I vini rossi non sono tutti uguali, per questo esistono diverse tipologie di calice anche per diversi tipi di vini rossi.

I vini rossi giovani e freschi sono più “aggressivi” e hanno quindi bisogno di calici che guidino il vino verso le parti interne della bocca per evitare, nella fase iniziale, il contatto con le gengive che risulterebbe poco piacevole.

Per questo motivo il bicchiere più adatto è il calice renano, con pancia larga e apertura larga.

Calice renano per vini rossi giovani

I vini rossi invecchiati e più corposi, invece, richiedono il “ballon”, un calice con una coppa panciuta che ne consente la giusta ossigenazione.

Calice ballon

Bicchieri per vino bianco

Il calice per il vino bianco, soprattutto quello giovane e fresco, è il classico calice a forma di “tulipano”, con l’apertura più larga rispetto al corpo.

Questa forma, infatti, dirige il vino sulla punta della lingua, una zona più sensibile alla dolcezza e all’acidità.

Calice a tulipano per vini bianchi

I vini bianchi corposi e maturi, invece, richiedono calici con il corpo più largo e un’apertura dritta che dirigerà il vino verso le parti più laterali della lingua e solo in seguito verso la punta.

Bicchieri per vini rosati

I vini rosati sono valorizzati generalmente dai bicchieri con l'apertura allargata che consente di dirigere il vino sulla punta della lingua in modo da rendere il vino più equilibrato.

Bicchieri per spumanti

Possiamo distinguere due tipologie di bicchieri per spumanti: la coppa e il calice.

La coppa è generalmente adatta a spumanti aromatici, come il moscato bianco e giallo. Questi vini, infatti, hanno una poderosa espressione olfattiva e l’ampia forma del bicchiere riesce a stemperare questa problematica.

Coppa da spumante

Il calice per spumante, invece è sicuramente quello più conosciuto e utilizzato: ha origine dal classico flute slanciato ma ha una forma più grande e convessa per permettere al vino di sprigionare tutta la sua varietà aromatica.

Flute per spumante