Nell’immaginario comune il vino rosso si abbina alla carne e ad alcuni primi piatti. In realtà però esistono vini rossi con caratteristiche differenti che possono abbinarsi a diversi piatti.

L’abbinamento di un vino, infatti, dipende da diversi fattori tra cui l’acidità e i tannini.

I cibi acidi richiedono vini con prevalenza acida e note agrumate mentre i cibi più grassi si abbinano a vini ricchi di tannini dal sapore amaro e acre.

Non tutti i vini rossi hanno alto livello di tannini; i vini giovani, infatti, sono prevalentemente acidi (come il Pinot Grigio ad esempio) e si possono abbinare tranquillamente a piatti di pesce.

Vino rosso per antipasti

Il vino rosso può accompagnare alcune tipologie di antipasti, soprattutto quelli più grassi e speziati come gli antipasti all’italiana.

Con salumi e formaggi ad alta stagionatura il vino rosso è l’ideale.

Alcuni dei nostri vini perfetti per gli antipasti:

Vino rosso per primi 

Per i primi piatti valgono le regole generali dell’abbinamento dei vini rossi.

L’importante è considerare che, dopo il primo, segue un’altra portata. Sarebbe bene quindi scegliere un vino che non sovrasti eventuali vini successivi che accompagnano i secondi piatti.

Per primi di carne, ben strutturati e grassi sono ideali i vini rossi strutturati come un Nero d’Avola o un Syrah che si accompagnano bene anche ai secondi di carne. 

Per i primi di pesce o zuppe di pesce, invece, può andare bene un vino meno strutturato e più acido come il nostro Black Label.

 

Vino rosso per secondi

 Il secondo solitamente è il piatto principale o “piatto di portata!. La scelta del vino in questo caso va fatta in base alla tipologia del piatto e alle sue caratteristiche.

Si può abbinare il vino rosso ad un piatto di pesce? Assolutamente si!

Il vino rosso più comune abbinato al pesce è sicuramente il Pinot nero che è generalmente poco strutturato e poco tannico, perfetto per le carni più leggere e meno strutturate come il pesce.

Oltre al pinot nero, però, ci sono altri vini con le stesse caratteristiche che possano abbinarsi al pesce. Tra questi la Schiava dell’Alto Adige, il Grignolino del Monferrato e la Lacrima di Morro d’Alba.

Anche nel caso di secondi di pesce più strutturati, come le zuppe, il vino rosso da abbinare deve essere tendenzialmente leggero e poco tannico.

Vino rosso per dessert

Anche con i dolci non può mancare un bicchiere di vino. Ma qual è il vino rosso perfetto da abbinare al dessert?

Dal vin santo (ideale per i periodi invernali) al Marsala. Tra i vini spumanti rossi troviamo il famosissimo Brachetto ma anche la Vernaccia di Serrapetrona, un vino marchigiano famoso per essere prodotto con una tecnica che prevede ben tre fermentazioni e non due.

Scopri tutti i nostri vini rossi e trova il tuo abbinamento ideale!