L’arrivo dell’autunno, le sere che si accorciano e le temperature più miti ci ricordano solo una cosa: è tempo di castagne e vino.

Uno degli abbinamenti più amati della stagione autunnale è proprio quello delle caldarroste con il vino rosso, che sia novello o meno.

Un tempo nutrimento comune dei contadini, oggi è un abbinamento amato da tutti, che ci accompagna nelle fresche serate prima dell’inverno, almeno fino alla festa di San Martino quando si celebrerà questo connubio perfetto.  

E allora prepariamoci a questa stagione nel migliore dei modi, scopriamo insieme quali sono i vini siciliani migliori da abbinare a un bel mucchio di castagne.

Quale vino abbinare alle castagne

Oltre al vino novello, solitamente accostato alle castagne come vuole la tradizione contadina, ci sono numerose altre possibilità.

Tra i vini siciliani i due preferibili in abbinamento con le caldarroste sono il Nero d'Avola e il Syrah.

Il Nero d'Avola ha un bouquet avvolgente con note di frutti di bosco e prugne ma con sentori di spezie dolci e note terrose che lo rendono perfetto per le castagne al forno. Il Syrah, d'altro canto, ha un sapore avvolgente e morbido con sentori di ciliegia, prugna e pepe nero. Perfetto in accompagnamento alle castagne lesse o arrosto.  

Oltre che in purezza le castagne sono anche ideali per fare dolci e dessert e anche in questo caso è scontato l'abbinamento con il vino. Questa volta però in abbinamento dovrà esserci un vino sempre strutturato ma con una componente zuccherina come un passito. 

Scopri i nostri vini da abbinare alle castagne: