Origine del Syrah

Un vino dall’origine misteriosa, intorno alla quale sono nate negli anni numerose leggende. C’è chi dice che provenga da Sicracusa esportato dai Romani dall’Antico Egitto, chi sostiene che invece abbia i natali nella città persiana di Shiraz da cui prende il nome o arrivi dai vitigni del sud della Francia dove ci sono numerose attestazioni della sua coltivazione nella Valle del Rodano già dal Medioevo.
L’unica certezza è che il Syrah è una delle uve più apprezzate e piantante al mondo, arrivando in Spagna, California, Cile, Argentina e Australia.
In Italia il Syrah viene coltivato prevalentemente in Sicilia dove viene utilizzato in purezza o in blend con altri vini.

Caratteristiche del Syrah

L’uva Syrah è una delle più piantante al mondo. Non per questo, però, il vino Syrah è così comune. Una delle caratteristiche principali di queste uve, infatti, è la versatilià che offre diversi stili in base al luogo in cui cresce.
La stessa uva, infatti, è in grado di offrire vini corposi con note di liquirizia, prugna e mirtillo quando cresce in climi più caldi o vini più leggeri e meno strutturati caratterizzati da note olfattive di violetta, lampone e ribes quando cresce in climi più freddi.
In generale si presenta di un colore rosso molto scuro e profondo
Un’altra caratteristica importante di quest’uva è che è perfetta per essere utilizzata nel blend, a cui dona delle caratteristiche uniche e inconfondibili. 

Syrah come si serve e abbinamenti

Come abbiamo visto le caratteristiche del vino Syrah cambiano molto in base alla provenienza. In generale però la sua peculiarità è una nota di pepe nero che rende i vini Syrah perfetti per l’abbinamento con la carne rossa alla brace o anche con cacciagione e agnello.
Si accompagna bene, quindi, a tutti i sapori forti come anche i formaggi stagionati che esaltano la rotondità del vino. 

Syrah Prezzi

I vini Syrah hanno prezzi che variano mediamente dai 10 ai 40 euro in base alla qualità del vino, al suo invecchiamento e ai blend.

Guarda i nostri vini Syrah