Il colore dorato delle uve di Insolia si ritrova nel bicchiere, nei riflessi tendenti all’oro della sua veste giallo paglierino. Bouquet fruttato di cedro, lime e pompelmo giallo, intenso ed elegante, con note di fico d’india.
Il colore è giallo paglierino intenso, all’olfatto risulta caldo ed avvolgente, con sentori di cedro ed albicocca. Al palato si rivela morbido e persistente.
Luminoso alla vista con lampi di oro verde. Al naso sensazioni boisé si mescolano perfettamente a note fruttate di agrumi, ananas e litchi. In bocca spiccata intensità aromatica, bilanciata dalla sapidità delle note iodate-salmastre.
Frutto di un assemblaggio di uve a bacca bianca, fermentate sulle bucce proprio come si faceva una volta, Chimaera Bianco Bio è un vino giovane, fresco e vivo, che vi saprà stupire grazie al suo carattere e alla sua capacità di esprimere al meglio le peculiarità dei territori dove la stessa uva cresce.
Al calice giallo paglierino brillante con sfumature verdognole, fresco e fruttato al naso, con sentori di pompelmo ed agrumi freschi, note di mandorla ed erbe mediterranee. L’assaggio è secco, fresco e minerale, con una spiccata componente salina.
Il giallo paglierino dai riflessi verdolini accompagna l’olfatto verso note esotiche di frutta tropicale ed eleganti cenni di fiori di sambuco, il tutto contornato da una sapidità sempre presente, come piacevoli residui di salsedine che stuzzicano le papille gustative ed invitano al sorso.